Milano è la città più smart di tutta la penisola, scalando la classifica nazionale e guadagnando nove posizioni in un anno. A livello mondiale rientra nel 10% delle realtà urbane più innovative. Sono dati resi noti dalla Camera di Commercio del capoluogo lombardo e relativi al 2thinknow Innovation Cities™ Index 2015.

Milano si trova al 49esimo posto di questa graduatoria. Tra i criteri presi in considerazione per stilare la classifica compaiono: dati culturali, infrastrutture umane e networked markets. Se ne è parlato recentemente in occasione del convegno “Ecosistema digitale E015: collaborare, condividere, competere” tenutosi in Regione.

«L’ecosistema digitale E015 è un lascito di Expo, non immateriale ma molto concreto. Regione Lombardia ha deciso di promuoverlo coinvolgendo sempre più soggetti e sviluppando nuove applicazioni.»

Queste le parole del vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Industrializzazione delle imprese Fabrizio Sala. Tra le prime cento città innovative compare anche Roma al 58esimo posto, mentre troviamo Torino a poca distanza, al 104esimo posto.