Antonio Tajani è stato eletto presidente dell’Europarlamento al quarto turno di voto a Strasburgo.

Ci sono stati applausi e strette di mano degli eurodeputati in aula all’indirizzo di Antonio Tajani. Il presidente uscente Martin Schulz ha ceduto il suo posto al neo eletto, augurandogli buona fortuna.

Tajani, da anni vicepresidente del Partito Popolare Europeo, fu eletto per la prima volta al Parlamento europeo 23 anni fa.

“Ringrazio tutti anche, chi ha votato per gli altri candidati in questo grande confronto democratico: sarò il presidente di tutti, rispetterò tutti i deputati di tutti i gruppi politici. Voglio dedicare questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio paese, che stanno ancora vivendo momenti di grande difficoltà, perché fa molto freddo; a loro va il messaggio di solidarietà di questo parlamento, come a tutte le vittime del terrorismo. Grazie a tutti per aver partecipato a questa grande competizione democratica, manterrò tutte le promesse fatte“,  queste le prime parole dopo l’annuncio della sua elezione.

Auguri bipartisan dal Parlamento italiano e i complimenti del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: “Per la prima volta un italiano eletto presidente del parlamento europeo. Auguri a Antonio Tajani e grazie al suo sfidante Gianni Pittella“.