“In attesa di conoscere i dettagli del decreto legge sulle pensioni, annunciato dal ministro Padoan, vogliamo sottolineare un aspetto fondamentale: il costo dei rimborsi non deve ricadere, direttamente o indirettamente, sulle piccole e medie imprese, alle quali sono stati già chiesti sacrifici enormi sul fronte fiscale”.
Lo dichiara, in una nota, il segretario generale della Confederazione libere associazioni artigiane italiane (Claai), Marco Accornero.
“Il diritto dei pensionati a vedersi restituita la quota dell’indicizzazione, secondo la Corte Costituzionale ingiustamente non corrisposta, deve coniugarsi necessariamente con l’ammontare delle risorse disponibili: nuovi tagli o nuove tasse rappresenterebbero un fardello insostenibile che andrebbe a ricadere sulle già precarie condizioni delle imprese, senza contare l’ulteriore spada di Damocle che si porrà in capo alle nuove generazioni”, aggiunge Accornero.
“Auspichiamo, quindi, che il Governo proceda all’insegna del buon senso, evitando di percorrere strade fuorvianti e deleterie“, conclude Accornero.