“Fare squadra” per affrontare le sfide del mercato e operare “solo ed esclusivamente a favore delle imprese”.
Si potrebbe riassumere così l’obiettivo primario della C.L.A.A.I., la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane che dal lontano 1954 raccoglie fiducia di tantissimi artigiani e piccoli imprenditori, offrendo sostegno, proponendo servizi efficaci e puntuali, promuovendone l’attività e rappresentandoli nello scenario economico e produttivo.
La C.L.A.A.I. infatti:
- Opera per fronteggiare le necessità e difendere gli interessi delle imprese associate.
- Promuove e sostiene presso le istituzioni nazionali e locali lo sviluppo dell’attività artigiana
- Attraverso le sue organizzazioni territoriali offre una rete di servizi di assistenza e consulenza, tecnologicamente aggiornata, attenta ai problemi e alle nuove realità che riuguardano il mondo artigiano.
- Si fa carico di tutelare i titolare d’impresa a livello previdenziale, gestionale, sindacale, estendendo questo impegno anche alle loro famiglie.
- Assiste le imprese nei percorsi di accesso al credito attravrso una serie di strutture centrali e locali in grado di offrire garanzie reali e di orientare gli imprenditori verso le opportunità più vantaggiose.
- Avvalendosi di ampie e approfondite consultazioni con le categorie interessate, stipula accordi sindacali e contratti collettivi di lavoro.
- Avvia e promuove iniziative per sviluppare la cultura dell’artigianato, sia per dare sostegno alle peculiarità i processi di crescita e modernizzazione, anche in funzione di imporsi sui mercati internazionali.