Alla luce del progressivo quotidiano aumento dei contagi da Coronavirus è stato emanato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 24 ottobre) con validità fino al 24 novembre prossimo che amplia le misure restrittive fin qui adottate.

Le nuove disposizioni stabiliscono una stretta degli orari di apertura e chiusura dei locali pubblici (bar, ristoranti, pizzerie) e del consumo al loro interno, impongono la chiusura di cinema, teatri, palestre e piscine e prevedono che le scuole secondarie di secondo grado implementino la didattica a distanza almeno al 75%. Viene inoltre raccomandato di non spostarsi dai comuni di residenza salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità.

Le prescrizioni contenute nei precedenti DPCM 13.10.2020 e 18.10.2020 sono tutte confermate.

In particolare per il settore Autotrasporto:

  • Resta confermato lo svolgimento dei corsi di abilitazione, le prove teoriche e pratiche, i corsi per l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci e per il funzionamento del tachigrafo nonché i corsi di formazione e abilitanti autorizzati o finanziati
    dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
  • Personale viaggiante – Per quanto riguarda il personale viaggiante dell’autotrasporto continuano a non sussistere particolari divieti. Nel caso di ingresso in Italia da parte del personale viaggiante di imprese straniere è necessario redigere una autodichiarazione comprovante le esigenze lavorative e comunicare il proprio ingresso al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente in base al luogo di entrata (art.5 e art.6 c.7).
  • Peraltro per chi ha soggiornato o transitato nei quattordici giorni precedenti nei Paesi attualmente più a rischio Covid – in particolare Armenia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Moldavia e Montenegro – la permanenza in Italia non
    può superare le 120 ore per i trasporti con destinazione nel territorio nazionale, ovvero le 36 ore in caso di solo transito (art.6 c.8).
  • Limitazioni per l’ingresso in Slovenia – La Slovenia ha inserito in una Lista Rossa alcune regioni italiane: Abruzzo, Valle d’Aosta, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e Provincia di Bolzano. Chi proviene da una regione presente nella suddetta lista deve fare una quarantena di 10 giorni una volta entrato in Slovenia ovvero presentare un test negativo non più vecchio di 48 ore. Per i lavoratori del trasporto merci internazionali nonché per coloro i quali effettuano solo il transito non sussistono i suddetti vincoli purché dimostrino il proprio status con il certificato per i lavoratori del trasporto internazionale di cui all’Allegato 3 della Comunicazione della Commissione UE del 24.3.2020 sull’attuazione delle corsie verdi ovvero con un altro documento adeguato comprovante lo svolgimento di un trasporto merci.Si rammentano di seguito i punti di contatto delle Autorità sanitarie a cui comunicare il relativo ingresso in territorio italiano:
    – Brennero – ASL Alto Adige
    Telefono 0471/435700
    Disponibile modulo online da compilare sul sito
    https://www.sabes.it/it/news.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=636993
    – Ventimiglia – ASL Imperia
    Telefono 0184/536683
    Informazioni autista da inviare all’indirizzo email d.franco@asl1.liguria.it
    – Frejus – ASL Torino3
    Telefono 011/9551752
    Informazioni autista da inviare all’indirizzo email nsuma@aslto3.piemonte.it
    – Tarvisio (UD) – ASL Medio Friuli
    Telefono 0432/553264
    Informazioni autista da inviare all’indirizzo email tarvis.border@asufc.sanita.fvg.it
    – Trieste – ASL Trieste
    Telefono 040/3997490
    Informazioni autista da inviare all’indirizzo email profilassi.dip@asugi.sanita.fvg.it
    – Gorizia – ASL Gorizia
    Telefono 0481/592876
    Autodichiarazione da inviare all’indirizzo email
    infettive.profilassi@asugi.sanita.fvg.it
    – Monte Bianco – ASL Valle d’Aosta
    Autodichiarazione da inviare all’indirizzo email igiene.pubblica@ausl.vda.it
    – Valico di Brogeda – ASL Insubria (Como)
    Telefono 031/370111
    Autodichiarazione da inviare all’indirizzo email
    aianim@ats-insubria.it
    uocpsal.co@ats-insubria.it
    – Passo del Sempione – ASL Verbano-Cusio-Ossola
    Informazioni autista da inviare all’indirizzo email sisp.vb@aslvco.it

 

(informativa in collaborazione con Confetra)