È stata inaugurata dal Presidente dell’INPS, Tito Boeri, la nuova agenzia complessa di Milano Sesto San Giovanni, in via Fortezza 11, Milano, struttura di riferimento, all’interno dell’area metropolitana milanese, per i quartieri a nord est del Comune di Milano e dell’hinterland.
Nella stessa giornata, presso l’Unione Artigiani della provincia di Milano – Claai, l’INPS ha presentato il piano di riassetto e razionalizzazione della propria presenza sul territorio metropolitano milanese, varato nel corso del 2015 e ora realizzato compiutamente con la nuova agenzia, allocata in un territorio importante, valorizzato ed arricchito anche da un’elevata concentrazione di imprese artigiane. Nel corso dell’evento sono stati esposti i principali indicatori dei servizi resi dall’Istituto nell’area metropolitana nel 2015.
All’apertura dei lavori da parte del Presidente dell’Unione Artigiani e della Claai, Stefano Fugazza, sono seguiti gli interventi di Antonio Di Marco Pizzongolo, direttore dell’area metropolitana Inps di Milano e di Antonio Pone, direttore regionale Inps della Lombardia.
Dopo i relatori INPS, sono intervenuti il Segretario Generale dell’Unione Artigiani e della Claai, Marco Accornero, l’Assessore del Comune di Milano, Cristina Tajani e l’Assessore del Comune di Sesto San Giovanni Virginia Montrasio, fino alle conclusioni di Tito Boeri.
“Abbiamo progettato nel 2015 e realizzato nella prima metà del 2016 un’articolazione dell’INPS sul territorio milanese in linea con gli sviluppi della Città Metropolitana, equilibrato nella distribuzione degli uffici su bacini d’utenza profondamente rinnovati e resi coerenti con l’attuale distribuzione della popolazione e delle imprese, aumentando i servizi resi e, al contempo, risparmiando, come ben si apprezza di questi tempi, un milione di euro l’anno di locazioni e oneri passivi” ha commentato Antonio Di Marco.”Il front office dell’agenzia è innovativo e sperimentale, un prototipo che verrà esteso a tutto il territorio nazionale – ha spiegato Antonio Pone. Vogliamo mettere l’utente al centro intercettando anche bisogni inespressi”.
“Il nuovo insediamento Inps di via Fortezza 11, a pochi metri dalla sede direzionale dell’Unione Artigiani di via Doberdò 16 – ha spiegato Marco Accornero -, costituisce un “polo” capace di offrire prestazioni a imprese e cittadini che, collocato a cavallo tra Milano e Sesto S. Giovanni, appare proiettato già verso la Città Metropolitana, in un’ottica di servizio ad alto valore aggiunto.”
“La nuova agenzia complessa di Sesto San Giovanni offrirà servizi integrati per tipologia di utente anziché di prestazione. Questa – ha spiegato il presidente Tito Boeri – è la filosofia della riorganizzazione in corso nell’Istituto. Intendiamo rafforzare la nostra presenza sul territorio, offrendo un servizio di assistenza personalizzato a lavoratori, imprese e pensionati su tutte le loro diverse esigenze.”