Si è tenuto questa mattina presso la sede di CLAAI Campania, in Piazza Garibaldi 49, l’evento “Artigianato & Bilateralità”, un importante momento di confronto che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esponenti del sistema bilaterale e imprenditorI artigiani del territorio.

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Limatola, Segretario Generale CLAAI Campania, i lavori si sono aperti con gli interventi di Stefano Fugazza, Presidente Nazionale CLAAI e Stefano Di Niola, Direttore di EBNA che hanno illustrato il ruolo chiave della bilateralità nel sostenere le imprese artigiane. I relatori hanno evidenziato come il sistema bilaterale, grazie alla sua attenzione alle peculiarità delle piccole e medie imprese, rappresenti una leva strategica per lo sviluppo e la tutela del mondo artigiano, distinguendosi nettamente dai modelli pensati per le grandi aziende.

Particolarmente significativo l’intervento di Achille Capone, già Presidente EBAC, e di Luigi Lombardo, Direttore EBAC, che hanno condiviso l’esperienza concreta della bilateralità in Campania, sottolineando l’efficacia dei servizi offerti e il valore della prossimità territoriale.

Tra i momenti principali della mattinata, l’intervento di Giuseppe Lazzeroni, responsabile relazioni sindacali di CLAAI Lombardia e Presidente OPRA, che ha presentato “Il Modello Lombardo”. Lazzeroni ha illustrato come una profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale locale possa portare alla costruzione di un modello bilaterale realmente efficace e ritagliato sulle esigenze delle micro e piccole imprese. Un esempio virtuoso di territorialità e sinergia tra rappresentanza e servizi. Molto apprezzate anche le testimonianze degli imprenditori Giuseppe Rea (Autofficina REA snc) e Mario Pistola (Italguanto srl), che hanno raccontato la loro esperienza diretta con EBAC, evidenziando il valore concreto dei servizi ricevuti e la capacità del sistema di rispondere con tempestività e competenza alle esigenze delle aziende.

L’evento si è concluso con un dibattito aperto che ha coinvolto i partecipanti e ha permesso di approfondire le prospettive future del sistema bilaterale, sempre più centrale nel supporto alla competitività e alla sostenibilità del comparto artigiano.

QUI il saluto introduttivo di Stefano Fugazza, presidente CLAAI

QUI la videointervista agli imprenditori artigiani Giuseppe Rea (Autofficina REA snc) e Mario Pistola (Italguanto srl)

Nelle foto, in ordine:

  1. Da sinistra: Luigi Lombardo, Direttore EBAC. Al centro Achille Capone, già Presidente EBAC. A destra Stefano Di Niola, Direttore EBNA
  2. Giuseppe Lazzeroni, responsabile relazioni sindacali CLAAI e Presidente OPRA
  3. Stefano Di Niola, Direttore EBNA
  4. Alessandro Limatola, Segretario Generale CLAAI Campania