Con la nota 609/2026 – scaricabile qui – l’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce le procedure relazione alla decurtazione dei crediti della PAC (Patente a Crediti) in seguito alle violazioni collegate al lavoro “nero” (punti 21 e 24 dell’Allegato I-bis del D. Lgs. 81/2008).
La decurtazione avviene a seguito della notificazione del verbale di accertamento emanato dai competenti organi di vigilanza, senza dover attendere l’ordinanza-ingiunzione. Ai fini della decurtazione, questi verbali vanno dunque considerati “accertamenti definitivi”.
Resta intesa la successiva riassegnazione dei crediti qualora il verbale perdesse efficacia per ordine di archiviazione o annullamento.
La decurtazione sarà pari a 5 punti per ciascun lavoratore a cui viene applicata la “maxisanzione” per lavoro sommerso, indipendentemente dalle giornate di impiego irregolare.
ELIMINAZIONE DEL LIMITE DI DECURTAZIONE
Una delle novità più significative introdotte dalla legge riguarda l’eliminazione del limite previsto dal comma 6 dell’art. 27 del D. Lgs. 81/2008, secondo cui “Se nell’ambito del medesimo accertamento ispettivo sono contestate più violazioni tra quelle indicate nel citato allegato I-bis, i crediti sono decurtati in misura non eccedente il doppio di quella prevista per la violazione più grave”.
In caso di aggravanti previste dal punto 24 dell’Allegato I-bis (impiego di lavoratori stranieri irregolari, minori, beneficiari di beneficiari dell’Assegno di inclusione – ADI o del Supporto per la formazione e il lavoro – SFL), si applica un’ulteriore decurtazione di 1 punto per ciascun lavoratore interessato (oltre ai 5 punti per ciascun lavoratore irregolare), senza alcun tetto massimo di sottrazione dei punti dalla Patente a Crediti.
ESEMPIO 1 – Senza aggravanti – Cantiere con 4 lavoratori italiani maggiorenni in nero
- 5 punti × 4 lavoratori = 20 punti
- Totale: 20 punti decurtati
ESEMPIO 2 – Con aggravanti – Cantiere con 4 lavoratori stranieri irregolari in nero
- 5 punti × 4 lavoratori = 20 punti
- 1 punto × 4 lavoratori stranieri = 4 punti
- Totale: 24 punti decurtati
ESEMPIO 3 – Situazione mista – Cantiere con 4 lavoratori in nero (2 italiani maggiorenni, 2 stranieri irregolari)
- 5 punti × 4 lavoratori = 20 punti
- 1 punto × 2 lavoratori stranieri = 2 punti
- Totale: 22 punti decurtati
GESTIONE DELLE DECURTAZIONI SUL PORTALE PAC
Le decurtazioni dei crediti della patente a crediti saranno gestite direttamente sul portale PAC dai referenti individuati, sulla base dei verbali e delle ordinanze-ingiunzione emessi dall’Ispettorato nazionale del lavoro, nonché dei verbali adottati da altri organi di vigilanza o delle sentenze definitive.
Il dirigente potrà inoltre individuare ulteriori referenti, nel limite di cinque unità.



