Al termine di una lunga trattativa durata per oltre due anni, nella tarda serata dello scorso 10 giugno la CLAAI, unitamente alle altre Organizzazioni datoriali dell’Artigianato e le Federazioni di categoriali dei Sindacati (Filctem- Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil), ha sottoscritto l’Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Area Chimica-Ceramica scaduto il 31 dicembre 2012.
Il nuovo CCNL da valersi per i dipendenti delle imprese artigiane che decorre dal 1/1/2013 e avrà validità fino al 31/12/2016 ( è stata prorogata di 12 mesi la vigenza contrattuale ), accentua l’importanza del ruolo dell’Apprendistato nelle imprese stesse , confermando una durata massima di cinque anni e aumentando a tre mesi il periodo di prova dell’apprendista, che può essere assunto anche a tempo parziale.
Il contratto, oltre all’aumento delle ore di flessibilità nell’anno per un massimo di 96 ore, prevede i seguenti limiti quantitativi per l’assunzione di lavoratori a tempo determinato:
- nelle imprese che occupano da 0 a 5 dipendenti, includendo sia i lavoratori a tempo indeterminato che gli apprendisti, è consentita l’assunzione di 2 lavoratori a tempo determinato;
- nelle imprese che occupano più di 5 dipendenti, come sopra calcolati, è consentita l’assunzione di 1 lavoratore a tempo determinato ogni 2 dipendenti in forza.
Per quanto riguarda la parte economica, il contratto prevede un incremento retributivo pari a 65 euro lorde per il settore Chimica, Gomma Plastica e Vetro, riferito al 3° livello, da erogare in quattro tranches: 15 euro dal 1° luglio 2015, 10 euro dal 1° gennaio 2016, 20 euro dal 1° luglio 2016, 20 euro dal 1° dicembre 2016.
Per il settore Ceramica, Terracotta, Gres e decorazione piastrelle l’incremento retributivo è pari a 62 euro lorde , riferito al livello E, da erogare in quattro tranches: 15 euro dal 1° luglio 2015, 10 euro dal 1° gennaio 2016, 20 euro dal 1° settembre 2016, 17 euro dal 1° dicembre 2016.
Ad integrale copertura del periodo di vacanza contrattuale (1° gennaio 2013-30 giugno 2015), è stato riconosciuto, ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo di rinnovo, un importo forfetario “una tantum”. Per il settore Chimica, Gomma Plastica, Vetro tale importo, pari a 150 euro lordi, sarà erogato in due tranches: 80 euro con la retribuzione di ottobre 2015 e 70 euro con la retribuzione di ottobre 2016; per il settore Ceramica, Terracotta, Gres e decorazione piastrelle l’importo dell’”una tantum” è di 130 euro lordi e sarà erogato in due tranches: 70 euro con la retribuzione di ottobre 2015 e 60 euro con la retribuzione di ottobre 2016.
Con le stesse modalità, l’importo “una tantum” verrà erogato agli apprendisti in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo di rinnovo nella misura del 70%.
Gli importi eventualmente corrisposti a titolo di acconto sui futuri miglioramenti contrattuali saranno detratti, fino a concorrenza, dall’importo dell’”una tantum” e cessano di essere corrisposti con la retribuzione relativa al mese di luglio 2015.
Le Associazioni in indirizzo, potranno richiedere il testo integrale dell’accordo di cui trattasi .
Oggetto: CCNL per i lavoratori delle Piccole Imprese Industriali fino a 49 dipendenti dei settori Chimica, Gomma, Plastica, Abrasivi, Ceramica, Vetro.
La CLAAI nell’intento di confermare la propria rappresentanza anche per le piccole imprese industriali , in sintonia con le altre Organizzazioni datoriali dellArtigianato, ha ritenuto opportuno procedere alla sottoscrizione del CCNL per i lavoratori delle Piccole Imprese Industriali fino a 49 dipendenti dei settori Chimica, Gomma, Plastica, Abrasivi, Ceramica, Vetro, avvenuta in data 10/6/2015, parallelamente alla sottoscrizione del CCNL Area Chimica-Ceramica per le imprese artigiane.
Il contratto decorre dalla data di sottoscrizione e scadrà, salvo specifiche decorrenze previste per i singoli istituti, il 31 marzo 2017.
Per quanto concerne la parte economica, gli importi indicati nelle tabelle dei singoli settori sono comprensivi di paga base , indennità di contingenza ed E.d.r.. Sono, altresì, comprensivi dell’indennità di funzione, del superminimo collettivo e dell’indennità di posizione organizzativa, ove previsti. Per il solo settore della Chimica i suddetti importi comprendono anche le festività cadenti di domenica e la festività della Pasqua.
Non è stato previsto alcun importo di “una tantum” poiché trattasi del primo contratto sottoscritto dalle Organizzazioni Artigiane per le piccole imprese industriali dei settori Chimica, Gomma Plastica, Abrasivi, Ceramica, Vetro.