Il Consiglio di Gestione SIAE ha deliberato la proroga degli Accordi con le Associazioni di categoria al 31 dicembre 2022.

La proroga riguarda esclusivamente la disciplina normativa e tariffaria prevista negli Accordi. Sono invece confermate le ordinarie scadenze dei pagamenti in base alle distinte tipologie di utilizzazione. Il Consiglio di Gestione SIAE ha anche deliberato di non apportare incrementi per l’anno 2022 alla misura dei compensi per diritti di esecuzione musicale che, pertanto, rimarranno invariati.

Ricordiamo a tal proposito, che  è stata stipulata una convenzione tra la CLAAI e la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), che prevede una forte scontistica sulle tariffe da pagare alla SIAE per la diffusione della “musica d’ambiente”.

La Convenzione per il pagamento dei diritti d’autore per la “Musica d’ambiente” trasmessa nei laboratori artigiani, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc), prevede che gli associati a CLAAI, dietro presentazione della tessera associativa, possano usufruire di una riduzione del 25% sulle tabelle tariffarie SIAE 2022.
La Convenzione è applicabile anche ai compensi previsti per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, per i quali, quindi, le imprese associate possono usufruire di una riduzione pari al 40%.

E’ prevista una riduzione degli importi degli abbonamenti anche per le Strutture Alberghiere associate (alberghi, residence e case albergo) e Centri fitness.

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato per il 31 dicembre 2022.

TABELLE COMPENSI SIAE 2022 (invariate rispetto al 2021)

-Laboratori Artigiani e Negozi 2022

-Pubblici Esercizi 2022

-Attese Telefoniche su Telefonia Fissa 2022

Il rinnovo può essere effettuato sia online, all’indirizzo: https://www.siae.it/it/sol_mda/u/subscription, se in possesso delle credenziali, sia rivolgendosi agli sportelli SIAE in tutta Italia.

Guarda il video tutorial