Una delegazione di CLAAI, rappresentata dal dottor Paolo Sebaste ha partecipato l’11 giugno ad un incontro presso il MIT – presieduto dal Viceministro Edoardo Rixi – che ha avuto per oggetto la prosecuzione dell’esame delle tematiche di rilievo per il settore trasporti. Tra queste:
- il recepimento della normativa europea in materia di trasporto di merci su strada
- le norme relative ai tempi di pagamento
- i tempi di carico e scarico delle merci
- i costi di riferimento per l’autotrasporto il cui esame, in sede tecnica, è stato avviato presso la Commissione permanente normativa istituita presso il Comitato Centrale dell’Albo nel mese di marzo del corrente anno.
Con riferimento alla regolamentazione dei tempi di pagamento e del carico e scarico, le associazioni hanno presentato proposte che dovranno essere valutate dalle authority competenti.
Sui costi di riferimento, è stata avanzata l’esigenza di rivedere l’attuale impianto delle tabelle pubblicate dal Ministero dei trasporti, mentre sul decreto regolatorio inerente al recepimento del Pacchetto Mobilità predisposto dal MIT, le associazioni hanno annunciato che invieranno ulteriori osservazioni per correggere alcune criticità operative che ancora permangono.
Infine, sono stati riferiti alcuni elementi relativi ai contributi previsti per credito d’imposta gasolio relativo a luglio 2022, atteso che un recente decreto del MIT ha definito le modalità di ripartizione di 20 milioni di euro di contributi per questa misura;
Annunciata al termine dell’incontro:
- la riconvocazione a breve del tavolo sui trasporti eccezionali;
- la ripartizione delle risorse per il triennio 2025-2027, pari a 240 milioni di euro
- la prossima definizione dei decreti per gli investimenti utili al rinnovo dei veicoli e alla formazione, che saranno oggetto di un incontro per i primi giorni del mese di luglio 2024.