Vi informiamo che la nostra Confederazione ha partecipato all’importante incontro “IL LAVORO ARTIGIANO PER L’ITALIA CHE RIPARTE” promosso da EBNA ieri 25 maggio a Roma presso la sede della Camera di Commercio dedicato al ruolo dell’artigianato per la ripresa del paese alla presenza dei leader delle Associazioni Artigiane e dei Segretari Nazionali Cgil, Cisl e Uil.
Il Segretario Generale, Marco Accornero, che ha partecipato, ha affermato :
“SIAMO LA BASE PRODUTTIVA DELL’ITALIA MA L’ARTIGIANATO È STATO DIMENTICATO DAL PNRR, ORA IL GOVERNO CI COINVOLGA, E’ INDISPENSABILE FORMAZIONE E NUOVO WELFARE”
Nell’incontro il Presidente del CNEL, Tiziano Treu, ha ricordato che nel PNRR si parla globalmente di PMI ma non si accenna alla realtà artigiana, quando invece ci riferiamo ad un’attività portante del Paese con 1.300.000 imprese attive e 2.600.000 occupati.
Il Segretario Accornero ha commentato inoltre che “Il nostro settore sarà protagonista della ripartenza economica dell’Italia” perché la micro-impresa artigiana rappresenta la base produttiva italiana con una straordinaria capacità di resilienza.
È un errore, quindi, che il PNRR non ci veda protagonisti fin da subito.
Infatti l’articolo 45 della Costituzione impegna esplicitamente la Repubblica a sostenere il nostro comparto che, anche nell’immediato futuro, potrà assorbire manodopera espulsa dall’industria.
Ora, è indispensabile per noi investire in digitalizzazione e rafforzare le competenze dei nostri collaboratori con nuove iniziative di formazione e riqualificazione professionale alla luce delle nuove esigenze del mercato del lavoro, anche favorendo il matching tra domanda e offerta.
Servono pertanto nuove politiche attive del lavoro e un welfare moderno, su misura del nostro mondo.
Il Segretario Accornero ha ribadito altresì che il Governo ci ascolti e ci coinvolga nell’attuazione del PNRR.
Per Vostra informazione, per rivedere il video dell’incontro Vi indichiamo di seguito il link:
Gli interventi del Segretario Accornero sono visibili a questi punti del video:
– 1:28:08
– 2:23:10