Per agevolare la realizzazione di progetti di investimento per le imprese del territorio siciliano, la Regione Siciliana ha pubblicato una misura che consiste nella concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Possono presentare domanda:

  • Le Medie Imprese, in forma singola o associata
  • Le Micro e Piccole Imprese, in forma singola o associata, costituite da almeno 5 anni o che siano costituite da meno di 5 anni ma abbiano distribuito utili
  • I soggetti di cui sopra, devono esercitare un’attività identificata come prevalente rientrante in uno dei codici Ateco ISTAT 2007 indicati nel bando (Allegato 1) e devono avere la sede sul territorio siciliano.

Per conoscere gli altri requisiti, consulta il bando.

La proposta progettuale deve illustrare nel dettaglio: le varie fasi del progetto d’investimento ivi compresa quella realizzativa del risultato finale da conseguire; un cronoprogramma con indicazione dei mesi necessari per la conclusione dell’intervento a partire dalla data di avvio; le modalità di realizzazione, finanziarie e gestionali dell’investimento; il programma di utilizzo dei risultati, che garantisca il pieno conseguimento degli obiettivi prefissati.

La dotazione finanziaria disponibile è di 30 milioni di euro.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato, non deve essere inferiore a 30mila euro e superiore a 250mila euro. Per quanto riguarda le imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, il contributo non sarà superiore a 100mila euro.

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti: opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti nella misura massima del 40% del progetto ammesso, impianti, macchinari, attrezzature nuovi di fabbrica e conformi alle normative comunitarie, software, servizi ecommerce, servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione (tali servizi non sono continuativi o periodici ed esulano dai costi di esercizio ordinari d’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità).

 

Le prenotazioni delle domande, dovranno essere effettuate esclusivamenteattraverso il Portale delle agevolazioni, secondo le procedure indicate. Per i bandi a sportello la procedura acquista il valore dell’ordine cronologico di prenotazione. Le date per le prenotazioni delle domande sono: dalle ore 14 del 27 marzo alle ore 14 del 6 aprile 2018.

Per maggiori dettagli, consulta il bando sul sito.